ANNA OLGIATI
In foto: Anna Olgiati, Luca Tamiotti e Arno Zanello, i Talenti Neodiplomati 2016 dell’Istituto D’Adda in visita a Londra
Quando la scorsa primavera ho sentito per la prima volta parlare dell’esperienza Talenti Neodiplomati, non pensavo assolutamente che potesse portarmi tutto quello che sarebbe arrivato di lì a qualche mese. Il progetto mi pareva molto interessante: l’idea di vivere per tre mesi in un paese straniero, conoscerne le tradizioni e la lingua, ed essere inserita in un contesto lavorativo era molto allettante, e così, sull’onda del mio facile entusiasmo, ho subito compilato la domanda senza essere convinta fino in fondo di poter essere scelta. Invece sono stata selezionata e, alla fine di luglio, sono partita alla volta di Birmingham, per un work placement in un college inglese.
E’ inutile dirvi che è stata una bellissima esperienza! Ho avuto la possibilità di migliorare il mio inglese, di viaggiare in lungo e in largo per il Regno Unito, di fare amicizia con persone da tutto il mondo e imparare come si svolge la vita di una comune famiglia inglese; una volta arrivata in Inghilterra ho trovato ad aspettarmi due tutor disponibilissimi, i quali mi hanno seguito e supportato anche sul posto di lavoro. Per tre mesi ho potuto aiutare il team del Marketing Office con mansioni adeguate alle mie capacità e in compagnia di persone che, con la loro professionalità, hanno reso la mia esperienza lavorativa più che positiva.
I Talenti Neodiplomati del D’Adda insieme ad alcuni ragazzi piemontesi e alla loro tutor in loco
Nulla di tutto questo sarebbe potuto accadere senza la disponibilità delle prof.sse Giovanna Carubia e Cristina La Spina, le curatrici del progetto, alle quali va il mio più sentito ringraziamento per aver fatto sì che tutto andasse per il meglio.
Dunque, cari “ex colleghi”, se siete ancora indecisi sul da farsi al riguardo, sono qui per dirvi che far parte di un progetto come questo potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per il vostro futuro, sia lavorativo che universitario; vi permetterebbe di aprire gli orizzonti e respirare aria nuova, per iniziare al meglio un nuovo capitolo della vostra vita.