ENRICO BIANCHI, rappresentante d’istituto

Trovare la propria strada e incominciare a scegliere per il proprio futuro: è questo l’obiettivo dei tantissimi ragazzi di terza media che, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato sabato 3 dicembre all’Open Day organizzato dall’Istituto Superiore d’Adda nei locali della scuola. Ad accoglierli e a condurre la mattinata sono stati, in collaborazione, docenti e studenti di tutti gli indirizzi.

I partecipanti sono stati accolti nell’atrio dall’Orchestra del D’Adda, che, sotto la direzione del Maestro Manuel Filisetti, ha eseguito quattro brani del proprio repertorio. Dopo il benvenuto e qualche parola della referente per l’Orientamento, prof.ssa Maristella Sala, sono cominciate le attività: i genitori hanno potuto ascoltare una presentazione del corso di studi e visitare la scuola accompagnati dagli allievi, mentre i ragazzi si dedicavano a La mia prima lezione di…. Questo progetto, attivo ormai da qualche anno, consiste in una lezione di presentazione di materie “simbolo” del corso di studi a cui i ragazzi sono interessati, che consente loro di approcciarsi per la prima volta ad alcune discipline di studio che dovranno affrontare alle superiori se sceglieranno di intraprendere l’indirizzo che hanno in mente. In particolare, i ragazzi interessati al Classico hanno seguito un’ora di latino e una di italiano, quelli interessati al Linguistico una di geostoria e una di tedesco, mentre gli aspiranti alunni di AFM e Turismo si sono approcciati per la prima volta all’economia aziendale e allo spagnolo. Infine i ragazzi con in mente l’Artistico hanno potuto esprimere la loro creatività con i laboratori di discipline plastiche e pittoriche. Meritevole di una menzione speciale è la lezione di discipline plastiche, in quanto è stata condotta non da docenti ma da ex allievi del Liceo Artistico.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Nella mezz’ora di intervallo tra le due lezioni anche i ragazzi hanno potuto visitare i luoghi più importanti della scuola accompagnati dagli studenti, che hanno potuto anche dare consigli, parlare della loro esperienza e rispondere a domande e curiosità.

Questo è il primo anno che la partecipazione degli studenti alle attività di orientamento è organizzata in uno specifico progetto, pensato dai rappresentanti d’Istituto. Sembra infatti importante nella presentazione della scuola offrire anche il punto di vista di chi la vive come allievo, e non solo quello dei docenti. In questo modo, con il loro stile più diretto e vicino per età ai ragazzi delle medie, gli studenti che già frequentano l’Istituto possono rivelarsi una preziosa fonte di informazioni e consigli per chi ha in mente un domani di frequentarlo.

Dopo questa proficua giornata le attività di orientamento dell’Istituto d’Adda continueranno sabato 14 gennaio 2017 con altre lezioni dimostrative e incontri interessanti. Per ogni informazione è a disposizione il sito web della scuola (http://www.istitutosuperioredadda.it/).