FRANCESCA VALZER

Come ormai da qualche anno, quattro per la precisione, nel nostro Istituto ha avuto inizio lo scambio culturale con la scuola tedesca “Martin-Luther-Gymnasium” di Eisleben, che quest’anno vede come partecipanti i ragazzi della 2ª Liceo classico e delle seconde del Liceo linguistico.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Foto del professor Mauro Festa Larel. Clicca qui per vedere tutte le immagini

I ragazzi tedeschi sono arrivati a Varallo lunedì 20 marzo, alla fine delle lezioni, e da quel momento per una settimana si sono immersi con gli studenti italiani nelle città e nei paesini che ci circondano. Martedì hanno avuto l’occasione di visitare a Varallo il Sacro Monte e il pittoresco mercato; mercoledì ci siamo recati a Milano, giovedì hanno potuto ammirare Alagna, perla della Valsesia, e infine venerdì è stata la volta di Torino. La pioggia ci ha accompagnati per tutta la settimana e in tutte le città, ma ci ha regalato un po’ di tregua durante il weekend.

Un fine settimana all’insegna del divertimento: siamo partiti dal venerdì sera con una cena tutti insieme e poi tappa al bowling, dove tutti i ragazzi impegnati nello scambio si sono divertiti cercando di fare strike! Il sabato e la domenica ci siamo divisi per stare in gruppi più piccoli, ma anche in tale occasione il divertimento non è mancato. Alla fine la settimana si è conclusa con tanta gioia e qualche lacrima, quando la domenica sera i nostri amici tedeschi sono partiti alla volta di Eisleben.