Salve a tutti ragazzi!
Il mese meno atteso dell’anno è iniziato: si torna dalle vacanze; si svuotano per l’ennesima volta le valigie; i costumi vengono ritirati nell’armadio; gli shorts e le magliette estive cominciano a lasciare il posto ai jeans e alle felpe. Nell’aria si respira qualcosa di nuovo: un misto tra ansia, nostalgia e un pizzico di felicità. Tutto sta per iniziare di nuovo; il profumo del mare sembra ormai quasi un ricordo lontano; sulle scrivanie compaiono nuovi libri che i nostri occhi guardano con un briciolo di timore. Ci si affretta a terminare i poco desiderati compiti delle vacanze; i nostri gruppi di classe sui social riprendono magicamente vita e in un angolo della nostra camera ritroviamo lo zaino che a breve tornerà ad essere il “nostro fedele compagno di avventure”.
La sveglia suona e siamo già in ritardo.
Davanti alla scuola si affollano studenti più assonnati che mai che si salutano calorosamente con il sorriso sulle labbra, ma il desiderio è quello di tornare a dormire. I primi professori iniziano ad arrivare, suona la campanella e il D’Adda apre le sue porte. Indugiamo sulle scale fino a sentire il sempre gradito “buongiorno” del professor Dellanegra e, sorridendo a testa bassa, ormai convinti di non poter tornare indietro, ci dirigiamo verso le nostre aule.
Gli ultimi saluti agli amici di altre classi, il primo di una lunga serie di caffè alle macchinette, un respiro profondo fuori dalla nostra classe, la mano rassegnata sulla maniglia e la nostra routine riprende.
Si ricomincia, coraggio e buon anno scolastico a tutti!
VOLATE ALTO
Le caporedattrici
BENEDETTA MARCELLO e MICOL SACCHI