BENEDETTA D’ANDRIA
Il mese della moda è finito ma questo non significa che siano finite le sfilate. Ne manca infatti ancora una, la sfilata per eccellenza: il Victoria’s Secret Fashion Show. Dopo Parigi nel 2016 e Shangai nel 2017, quest’anno si terrà di nuovo a New York.
Tra i nuovi volti troviamo Winnie Harlow, la bellissima modella canadese affetta dalla vitiligine, malattia responsabile delle macchie chiare sulla sua pelle. Per via della sua menomazione, per tutta l’infanzia è stata presa in giro dai compagni e per questo è stata costretta a cambiare scuola molte volte, ma ora ha preso la sua rivincita ed è considerata una delle modelle più belle del mondo.
La sua carriera inizia quando Tyra Banks la scopre su Instagram; da quel momento sfila per marchi molto diversi tra loro, dimostrando la sua versatilità; nel 2015 appare su riviste come Glamour, Cosmopolitan, Vogue Italia e nel 2016 compare in una campagna per Swarovski. La sua carriera è tutta un crescendo e quest’anno sfilerà appunto per Victoria’s Secret.
In una sua recente intervista per Vogue ha raccontato come questo evento sia per lei la sfilata della vita. Ha inoltre affermato che è stato il casting più importante della sua carriera e di aver “sfilato per la vita”: “Then I walked for my life”.
Quindi, nonostante le difficoltà che ha incontrato durante la sua infanzia, Winnie Harlow ha fatto avverare il suo sogno, credendo sempre in se stessa e senza dare importanza ai commenti e agli insulti di persone che valevano davvero poco e che adesso, sicuramente, saranno invidiose del suo grande successo.
Molti considerano le modelle come dei manichini che servono solo per mostrare gli abiti, ma questo è vero solo in parte: la personalità e l’interpretazione delle modelle è fondamentale per far risaltare al meglio i capi che indossano.
Per fare questo lavoro servono delle caratteristiche specifiche, come l’altezza e le misure, ma se ci pensiamo per ogni mestiere servono delle qualità, come una laurea o una particolare abilità; quindi non ci si deve scandalizzare quando si sente che una modella deve essere alta almeno 1.75m perché è una caratteristica fondamentale e ogni lavoro ne ha.
Il mondo della moda è un ambiente spietato, è vero, ma se il vostro sogno è entrare a farne parte, il consiglio di tutti, modelle e modelli, è questo: “Fate di tutto per far avverare questo sogno. Se la prima volta non sarete presi, non abbattetevi, continuate a provarci, preparatevi per l’occasione successiva e fate vedere quanto valete.” Questo è il consiglio che tutti danno e non vale solo per il mondo della moda: se si ha un sogno lo si insegue finché non si avvera e se la prima occasione non sarà vincente lo sarà la seconda, la terza o l’undicesima, perché se si ha un sogno non ci si arrende mai.