LORIS TERRAFINO
Legalità, Onesta, Libertà e Giustizia.
Questi appena elencati sono solo alcuni dei principi dell’ associazione “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che proprio quest anno compie 25 anni.
Da molti anni il nostro istituto dedica un’ attenzione particolare alle attività proposte da questa associazione, che è apartitica e senza alcun scopo di lucro, come ad esempio l’adesione alla giornata nazionale contro le mafie, il 21 di marzo.
Nello specifico è stato recentemente lanciato il progetto “Libera Idee, Il Viaggio” che propone incontri ed eventi d’animazione con l’obbiettivo di presentare i dati della ricerca sulla percezione di mafie e corruzione sul territorio italiano, per generare delle riflessioni e fare emergere nuove modalità di contrasto.
Questo progetto, che ha attraversato l’intera nazione e che presto si sposterà all’estero, in Francia, Belgio e Germania, approderà in Piemonte nella settimana tra il 14 e il 20 gennaio.
Le città coinvolte saranno moltissime, tra cui Biella e Verbania, centri non troppo distanti da noi.
Vorrei rinnovare quindi il mio appello a partecipare attivamente, per vegliare sulla democrazia e diffondere il senso della legalità.
Io rimango a completa disposizione per chiunque volesse partecipare o semplicemente avere qualche informazione in più.