BENEDETTA MARCELLO

Ricominciare è sempre un po’ difficile. Ricominciare è rimettersi in gioco, annullare tutto e ripartire da zero. Significa accantonare le abitudini di questi tanto desiderati tre mesi estivi e rituffarsi nella classica routine di sempre. Svegliarsi da un bel sogno e scontrarsi subito con la realtà.

Si corre verso qualcosa di nuovo, ignoto o comunque parzialmente incerto. 

Ci si tuffa sperando di fare pochi schizzi, sperando di lanciarsi lontano e di fare tante evoluzioni in volo prima di toccare l’acqua.

Il cuore che rimbomba nel petto, gli occhi un po’ stanchi ma attenti, qualche sbadiglio per le ore di sonno che la sveglia ci ha tolto senza preavviso e un timido sorriso sulle labbra: i segnali che contraddistinguono l’inizio dell’avventura. Ci saranno i primini, i futuri maturandi, i professori e gli universitari che torneranno dove tutto è realmente iniziato. Tutti accomunati da due sole parole nascoste nel cuore “CIAO D’ADDA”. Forse non lo ammetteremo mai, perchè l’idea di passare i pomeriggi a studiare non è molto allettante, però la routine scolastica (almeno in parte) ci è mancata. Ci sono mancati i nostri amici, le risate dietro ai banchi, i caffè presi alle macchinette prima delle ore “pesanti”, i discorsi nei corridoi, l’agitazione che invadeva tutta la classe prima di qualche verifica, gli intervalli sempre troppo brevi e le sere a impazzire con i compagni per qualche argomento non capito in classe.

Godetevi gli anni al D’Adda, per quanto questi possano essere duri e pieni di difficoltà, affrontateli con determinazione e sicurezza. Viveteli con il sorriso, che non significa superficialità ma audacia e forza morale. Rialzatevi sempre e non siate vittime dei vostri sbagli. Impegnatevi, date il massimo, siate felici, ascoltate voi stessi e “ricordatevi di vivere perchè è così che si vince il destino”. 

Questo è quello che dovrebbe insegnare una scuola superiore, questo è quello che rimarrà dentro di voi, questo è quello che vi ricorderete sempre. Questo è quello che il D’Adda mi ha insegnato.