Sabato 28 novembre, in modalità a distanza, si è svolta la premiazione “virtuale” della borsa di studio intitolata alla memoria di Giovanni Turcotti, ex-allievo e ex-insegnante di Filosofia a storia del D’Adda.
Insieme alla nostra dirigente, ad alcuni professori e studenti, era presente la signora Marinella Mazzone, vedova del caro Giovanni e ideatrice del premio.
Quest’anno i vincitori sono due: Elisa Bertozzi e Luca Allegra, diplomati rispettivamente al Liceo classico e al Linguistico. Tali studenti si sono distinti per brillanti risultati scolastici e per incarnare alcuni aspetti che hanno caratterizzato la vita e i valori di Giovanni Turcotti.
Elisa, in particolare, è da tantissimi anni una scout, come lo era stato Giovanni, presso il Gruppo di Gattinara 1, di cui alcuni esponenti erano presenti alla video premiazione per festeggiarla e congratularsi con lei.
Ora Elisa si è iscritta alla facoltà di Filosofia a Venezia, mentre Luca frequenta a Milano Mediazione linguistica, scegliendo di approfondire le lingue cinese e russo.
Le motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta sui due ragazzi sono state lette dai lori insegnanti di Filosofia, il prof. Bonola per Elisa e la professoressa Contini per Luca.
Tutti noi studenti vogliamo congratularci con i nostri ex-compagni e fare loro un caloroso augurio per gli studi intrapresi.