L’arrivo dell’autunno significa soltanto una cosa: bisogna salutare per qualche mese le serate sulla spiaggia, le uscite con gli amici fino all’alba, il caldo, il sole, la spensieratezza, le zanzare. L’estate insomma. Adesso si riparte, testa sui libri (non per dormire, se si riesce) e fino a giugno, o almeno fino alle vacanze di Natale, dobbiamo rimanere concentrati. L’inizio della scuola, comunque, non è poi così grigio se si pensa che finalmente possiamo trovarci in classe, in presenza, tutti insieme. Non ci sono certezze, vero. Non sappiamo se e quanto durerà questa normalità, ma per ora possiamo prendere il buono da ogni giornata, da ogni nuovo inizio. E anche noi della Redazione abbiamo deciso di porre l’attenzione proprio su tutti quegli aspetti positivi che settembre si è portato con sé.
Iniziamo quindi con il dare un caldo benvenuto a tutti gli studenti del D’Adda e, in modo particolare, a chi ha iniziato la sua avventura in prima. Vi auguriamo davvero di cuore che quest’anno scolastico possa portarvi, oltre che buoni risultati, anche tante soddisfazioni, tante sfide e, perché no, il piacere di conoscere e imparare.
Ed ora, è arrivato il momento di introdurre importanti novità: il nostro Istituto è riuscito a ottenere cospicui fondi, partecipando a un bando, che ci hanno permesso di acquistare 25 biciclette. Alcuni di voi hanno già avuto l’occasione di farsi una pedalata durante le ore di Scienze motorie e sportive oppure nel corso delle giornate dedicate all’accoglienza. Altre attività sono state proposte giovedì 2 e venerdì 3 settembre: conoscenza della classe e del regolamento d’istituto, caccia al tesoro tra i corridoi e le aule speciali della scuola, visita guidata per le vie di Varallo, pic nic all’aperto e giochi di socializzazione.
Concludiamo invitando ognuno di voi a tenerci costantemente aggiornati riguardo la vita al D’Adda. Progetti, concorsi, curiosità, storie che valgono la pena di essere raccontate…
qualsiasi sia l’argomento che vogliate condividere o l’idea che desiderate far conoscere, il GABBIA-NO è lo spazio giusto per voi. Se siete appassionati di scrittura, giornalismo, fotografia, cinema, lettura, sport, videogiochi, cucina, abbiamo bisogno del vostro contributo nella Redazione. E se semplicemente credete di avere qualcosa da dire, ma la
scrittura non è nelle vostre corde, contattateci e noi saremo le vostre parole e la vostra voce.
Con la speranza che possiate trascorrere un anno ricco di gioia e serenità, vi auguriamo
una buona ripartenza.

Vola alto
La Redazione