ELENA SEZZANO

Guerra tra Ucraina e Russia: ecco come è stato affrontato il tema dal d’Adda

Nel corso della giornata di mercoledì 23 marzo, l’Istituto superiore d’Adda ha partecipato ad una interessante assemblea riguardo l’attualissimo tema della guerra tra Ucraina e Russia. Ospite durante la mattinata è stato il professor Sergio Manca, docente universitario all’Università di Torino ed esperto in storia. 

Le classi del triennio, dopo due anni di incontri esclusivamente online, hanno finalmente potuto assistere alla conferenza in presenza, presso la sala cinematografica Sottoriva di Varallo; mentre le classi del biennio si sono collegate direttamente dalla propria aula. 

L’intervento dell’esperto ci ha fatto molto riflettere riguardo un tema così caldo in questo periodo particolarmente difficile e sicuramente ci ha spiegato diverse dinamiche che a molti di noi erano poco chiare. La partecipazione della platea è stata assoluta: numerosissime sono state le domande degli alunni e non sono certamente mancate riflessioni profonde ed intelligenti, a dimostrazione del fatto che la generazione dei giovani non è affatto disinteressata riguardo la politica e l’attualità, ma anzi sono questi temi che accendono l’interesse di tutti coloro che vorrebbero avere voce in capitolo. Senza dubbio, ringraziamo il professor Manca per la sua disponibilità, i nostri rappresentanti e tutti gli insegnanti che hanno organizzato e gestito l’incontro.