_____________________________________________________________________________________

La 3 artistico alla fondazione Pistoletto

Caterina Mazzocchi

l 22 Settembre la classe 3 artistico ha preso parte ad un’iniziativa voluta dalla prof.sa Brambilla, già iniziata nel precedente anno scolastico.

Gli alunni dell’ex-seconda hanno infatti preso parte ad un concorso intitolato “Cura di sé e cura dell’altro”, indetto dalla fondazione Bonotto, Pistoletto e l’Asl di Biella.

La studentessa Giulia Duò ha vinto il primo premio nella sezione “scuole superiori italiane” grazie ad una cartolina 10×15; dunque l’intera classe ha avuto l’opportunità di passare un’intera giornata volta all’illustrazione creativa del famosissimo Michelangelo Pistoletto, protagonista della corrente artistica “arte povera”.

Sono stati guidati dal professor Ferrara e da Matteo Zoccolo, che si occupa dell’orientamento presso l’Accademia di Belle Arti Unidee di Biella.

I nostri studenti hanno avuto la fortuna di incontrare Pistoletto in persona, che ha tenuto una breve lezione sulla “creazione e creatività”.

I ragazzi riferiscono di aver passato una piacevole giornata, volta anche al futuro grazie alla visita all’università Unidee, e sono rimasti colpiti dalle opere concettuali (=opere che spingono oltre all’apparenza e inducono al ragionamento) che ci hanno citato: “venere di stracci”, “metrocubo d’infinito”. 

La classe quindi non ha preso parte ad una semplice gita, ma ad una visita di formazione e di sviluppo creativo, tutto per fare spiccare il volo ai forse prossimi “Michelangelo Pistoletto”.