———————————————————————————————

Lione accoglie con gioia gli studenti varallesi e vercellesi!

Sara Sogno

La mattina del 10 luglio scorso un pullman attendeva gli studenti varallesi e vercellesi (di tutte le sezioni linguistiche) che, accompagnati dalle professoresse Virginia Comoletti e Paola Bortolaso, si sono recati a Lione per trascorrere una settimana ospiti di alcune case-famiglia.  

La settimana è trascorsa piacevolemente, alternando momenti di puro svago e divertimento a mattinate di scuola presso la struttura “Lyon Bleu”, situata proprio nel centro di Lione; è stato possibile anche effettuare una tappa nella bellissima città di Chambéry, dove gli alunni hanno visitato le numerose Pietre d’inciampo presenti nel centro. Le giornate quindi sono trascorse così, forse anche troppo in fretta, ma, si sa, che quando ci si diverte il tempo corre! 

Si segnala poi una giornata davvero particolare, ovvero quella del 14 di luglio, data in cui in Francia si festeggia la Festa nazionale; i ragazzi hanno passato la giornata in famiglia aspettando i famosi fuochi artificiali, che si svolgono rigorosamente la sera di questo particolare giorno, senza mai mancare un appuntamento.

La vacanza si è conclusa nei migliori dei modi, con una bellissima spiegazione da parte della professoressa di madre lingua francese, Virginia Comoletti, che ha tenuto una vera e propria lezione sul movimento artistico dell’Impressionismo francese. 

Gli studenti ora aspettano con impazienza una nuova proposta di vacanza-studio delle prof!