Sara Sogno

Le elezioni dei futuri rappresentanti d’istituto si avvicinano e il giorno 5 ottobre scorso Sara Sogno e Aurora Codoro hanno avuto la possibilità di intervistare la “Lista Mista”, composta da Elisa Lembo, Francesca Martini e Yuri Zanino. 

Buona lettura!

Innanzitutto presentatevi agli studenti del D’adda 

Ciao! Mi chiamo Elisa Lembo, faccio quinta artistico e tra qualche mese compio 18 anni.

Sono Francesca Martini, frequento la quarta artistico e ho 17 anni.

Ciao! Sono Yuri Zanino, faccio quarta artistico e ho 17 anni.

Come mai avete scelto di candidarvi?

Elisa : Ho sempre voluto fare la rappresentante d’istituto ma non ho mai avuto l’occasione e le persone con cui farla. Quest’anno ho avuto fortuna di trovare Yuri, che me l’aveva proposto e ho subito accettato.

Francesca : È un’esperienza che secondo me ti può far crescere personalmente e ti offre delle possibilità che ti potranno essere utili in futuro.

Yuri :  Mi è sempre piaciuto stare a contatto con le persone, e se dovessi essere rappresentante è molto più facile che ciò succeda : parli ai ragazzi, li conosci meglio… insomma ti fai notare. In più mi ero divertito molto l’anno scorso, e con questa squadra so che sarà lo stesso!

Come reagite davanti ai fallimenti?

Elisa : Bisogna sempre riprovare, non devi mai lasciarti abbattere o arrenderti, altrimenti hai sprecato solo tempo inutilmente.

Francesca : La penso come Eli, a volte è difficile ma devi sempre essere aperto a nuove esperienze e non arrenderti mai.

Yuri : Il trucco è la perseveranza! 

Per Elisa e Francesca è la prima volta come candidate, Yuri, invece tu eri già stato eletto come rappresentante l’anno scorso. Come mai ci riprovi ancora quest’anno?

Yuri : Beh, l’anno scorso molte delle proposte sono rimaste tali. Per colpa del covid non siamo riusciti a portare a termine molti progetti e quindi questa è una nuova occasione per riprovarci. 

Cosa prendete alle macchinette, che per voi è un must?

Francesca : Taralli!!! 

Yuri : Croccantelle al pomodoro, le altre sono troppo nauseanti.

Elisa : Kinder Delice 

Qual è il vostro bidello o la vostra bidella preferito/a? 

Tutti : Danilo!!!

DAD, a favore o no?

Yuri : Personalmente non sono molto a favore. Durante la DAD, gli anni scorsi, impazzivo davanti al computer. 

Francesca : Concordo con Yuri, preferisco inoltre avere un contatto con le persone in presenza e non dietro ad uno schermo. Mancava proprio anche la bellezza di andare a scuola e avere le proprie routine, e non stare tutto il giorno sul divano a non fare nulla.

Elisa : Anche io la penso così, in DAD trovavo difficile stare attenta.

Qual è il vostro genere cinematografico preferito, o il vostro film preferito?

Elisa e Francesca : Horror

Yuri : Azione 

E invece qual è il vostro genere letterario preferito?

Elisa : Non ho un vero e proprio genere preferito, mi piacciono le storie vere, quelle realmente accadute. Mi piacciono anche tutte i libri che alla seconda pagina mi fanno venire voglia di finirlo il giorno stesso! 

Francesca : Oltre alle storie ispirate a fatti realmente accaduti, mi piacciono molto anche i fantasy.

Yuri : Non sono un fan della lettura, non ho un vero e proprio genere preferito. Se un libro mi piace lo compro e lo leggo dalla prima all’ultima pagina.

Chi o cosa vi ha spinto a candidarvi come rappresentanti d’istituto?

Elisa : Mi sono detta “sono in quinta, o adesso o mai più!”

Francesca : Passando quattro anni nell’istituto mi ha spinto la voglia di cambiare qualcosa e di farlo per gli altri.

Yuri : La Civi! Mi è sempre piaciuto il suo modo di fare e di pensare, e secondo me ha sempre fatto un buon lavoro come rappresentante.

Quali sono le vostre passioni? 

Elisa : Non ho una sola passione in particolare, se devo fare qualcosa o provare qualcosa di nuovo lo faccio senza farmi tanti problemi. Ho scelto l’artistico anche perché una mia passione è anche disegnare.

Yuri : D’inverno vado in snowboard, mentre d’estate mi piace uscire con gli amici. Mi piace molto anche disegnare.

Francesca : Anche a me piace uscire con gli amici, conoscere gente nuova e visitare posti nuovi. Ovviamente anche a me piace molto disegnare!

Ditemi un pregio e un difetto l’uno dell’altro

Elisa : Un pregio della Fra è di sicuro che è molto solare. Difficile pensare ad un difetto… forse non ne ha! Yuri ha più o meno gli stessi pregi : molto simpatico e aperto con tutti. Anche per lui non riesco a trovare un difetto.

Yuri : La Fra è una ragazza di parola, molto solare e simpatica. Forse, e dico forse, a volte è un po nervosa. Elisa non la conosco abbastanza da sapere i suoi difetti, ma sicuramente è molto solare e simpatica.

Francesca : Elisa è molto aperta e disponibile : abbiamo legato subito in pochissimo tempo. Non penso abbia nessun difetto. I pregi sono più o meno sempre quelli! Yuri è solare, simpatico e va d’accordo con tutti. C’è da dire che però a volte prende le cose con troppa leggerezza, forse rendendomi nervosa!

Infine cosa promettete agli studenti del D’adda se doveste vincere voi le elezioni?

Francesca : Innanzitutto ascoltarli, se hanno richieste o proposte e cercare di creare un ambiente più unito, senza troppe differenze. Di sicuro vorremmo mettere il giornalino cartaceo e cercare di coinvolgere altri istituti, con qualche assemblea o festa. 

Yuri : Cercheremo di portare delle proposte completamente nuove, ad esempio un’assemblea sull’educazione sessuale, una giornata dello sport e molte altre novità. 

Elisa : Ci piacerebbe anche fare un annuario decente, ispirato molto a quelli americani.