Aurora Codoro
In data 28 ottobre, gli studenti delle classi terze dell’Istituto Superiore D’Adda si sono recati in Val di Susa per far visita ai monaci della Sacra di San Michele. Accompagnati da Tatiana, la guida turistica che ci ha portato a conoscenza di un posto meraviglioso pieno di sorprese, ci siamo immedesimati, purtroppo solo con il pensiero, nella vita dei monaci all’interno di quest’ ‘imponente abbazia.
Mentre che un gruppo si arricchiva gli occhi e la mente presso la Sacra, un altro prestava attenzione alle cappelle dell’Abbazia della Novalesa. Grazie a Lauretta, abbiamo goduto di una spiegazione ben dettagliata della storia del luogo, in particolare dei meravigliosi affreschi che decorano le cappelle. Ci è stato inoltre possibile, sotto la guida di Marco, visitare anche alcune sale, come quella adibita al refettorio, dove oggi sono conservati alcuni resti archeologici, oppure il museo del restauro dei libri, vanto secolare dell’abbazia.
La gita ci ha permesso anche la visita alla città di Susa, luogo in cui noi studenti, oltre a consumare il pranzo, abbiamo gironzolato per le sue suggestive viuzze piene di storia.
Affascinati da questa visita, gli studenti aspettano una nuova uscita al più presto!

